best free html templates

ASD-STE100

ASD-STE100: 
SEMPLICE E INEQUIVOCABILE

ASD-STE100: 
specifica internazionale per la redazione di documentazione tecnica in linguaggio controllato

In qualità di Associate Member del Simplified Technical English Maintenance Group mi occupo di controllare, sviluppare e mantenere la specifica ASD-STE100. 

La specifica ASD-STE100, nota anche come inglese tecnico semplificato o STE, è una specifica internazionale per la redazione di documentazione tecnica in un linguaggio controllato. 

Il marchio è di proprietà di ASD, l'Associazione Europea delle Industrie per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.

STE è un linguaggio controllato che è stato sviluppato all'inizio degli anni Ottanta (come AECMA Simplified English) per aiutare gli utenti della documentazione di manutenzione redatta in lingua inglese a comprenderne i contenuti. Inizialmente è stato applicato all'aviazione commerciale. Successivamente, è divenuto un requisito per i progetti di difesa, compresi i veicoli terrestri e marittimi. Oggi, il successo di STE è tale che altri settori lo utilizzano al di là degli scopi previsti per la documentazione di manutenzione e al di fuori dei settori Aerospaziale e Difesa. 

STE affronta le difficoltà di comprensione dei testi redatti in inglese correlate a strutture di sintattiche complesse, forme lessicali che possono disorientare e vocaboli ambigui. Sebbene STE sia stato creato per migliorare la redazione documentazione per le operazioni di manutenzione aeronautica, i suoi principi possono migliorare notevolmente la leggibilità della documentazione tecnica in qualsiasi settore. I vantaggi nel processo di traduzione sono direttamente correlati alla ridotta possibilità di rischio e ambiguità. Inoltre, le variazioni limitate all'interno della struttura del testo aiutano a popolare una memoria solida Memoria di Traduzione in quanto quest’ultima raccoglierà le stringhe di testo ripetute e sfrutterà la traduzione precedente, riducendo l’impegno necessario al post-editing.

Le istruzioni tecniche complesse possono essere fraintese e le incomprensioni possono portare a incidenti. STE migliora la leggibilità e facilita la comprensione per tutti i lettori e può essere una risorsa preziosa per la redazione tecnica, semplificando la corretta comprensione di procedure e testi operativi, rimuovendo le barriere linguistiche e riducendo i rischi correlati al fattore umano.

© Copyright 2018     ------------   eXeL8 on LinkedIn and Twitter